Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione L-19
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.
Risultano particolarmente importanti le competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili sociali, geografico-territoriali, culturali e psicologici. Appaiono altresì rilevanti le conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo, opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi e formativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all’integrazione dei disabili.
L-19 - Piano di studi - Indirizzo Educatore professionale socio-pedagogico
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Didattica generale | M-PED/03 | 12 |
1 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 |
1 | Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 12 |
1 | Teorie e metodologie delle attività motorie e riabilitative | MED-F/01 | 12 |
1 | Educazione motoria e disagio sociale | MED-F/01 | 12 |
2 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
2 | Psicologia generale | M-PSI/01 | 12 |
2 | Pedagogia e didattica speciale | M-PED/03 | 9 |
2 | Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici | M-PED/04 | 9 |
2 | Pedagogia della marginalità e della devianza | M-PED/01 | 9 |
2 | Teorie e tecniche dell’informazione e della comunicazione | L-ART/07 | 6 |
2 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Metodologie dell’educazione professionale e progettazione degli interventi educativi | M-PED/04 | 9 |
3 | Filosofia dei legami sociali e dinamiche di comunità | M-FIL/01 | 12 |
3 | Storia sociale | M-STO/02 | 12 |
3 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Prova Finale | 12 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 4 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 4 |
Sociologia generale | SPS/07 | 4 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – L-19) | IUS/01 | 9 |
Comunicazione digitale e social media | L-ART/07 | 9 |
Geografia | M-GGR/01 | 9 |
Pedagogia dell’infanzia | M-PED/01 | 9 |
Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 9 |
Comunicazione e processi culturali | SPS/08 | 9 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva | M-EDF/01 | 12 |
Storia greca | L-ANT/02 | 9 |
Storia medievale | M-STO/01 | 9 |
Ecologia | BIO/07 | 9 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 9 |
Legislazione scolastica | IUS/09 | 9 |
Storia della chiesa | M-STO/07 | 9 |
Letteratura per l’infanzia | L-FIL-LET/11 | 9 |
L-19 - Piano di studi - Statutario
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Didattica generale | M-PED/03 | 12 |
1 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 |
1 | Storia delle istituzioni educative | M-PED/02 | 12 |
1 | Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 9 |
1 | Teoria e metodologia delle attivita’ motorie dell’eta’ evolutiva | M-EDF/01 | 9 |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
2 | Psicologia generale | M-PSI/01 | 12 |
2 | Didattica speciale | M-PED/03 | 9 |
2 | Pedagogia sociale | M-PED/01 | 9 |
2 | Teorie e tecniche della comunicazione di massa | L-ART/07 | 6 |
2 | Pedagogia interculturale | M-EDF/01 | 6 |
2 | Filosofia della comunicazione e del linguaggio | M-FIL/01 | 12 |
2 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/04 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Docimologia | M-EDF/01 | 9 |
3 | Storia moderna | M-STO/02 | 12 |
3 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 6 |
3 | Prova Finale | 12 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 4 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 4 |
Sociologia generale | SPS/07 | 4 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – L-19) | IUS/01 | 9 |
Comunicazione digitale e social media | L-ART/07 | 9 |
Geografia | M-GGR/01 | 9 |
Pedagogia dell’infanzia | M-PED/01 | 9 |
Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 9 |
Comunicazione e processi culturali | SPS/08 | 9 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva | M-EDF/01 | 12 |
Storia greca | L-ANT/02 | 9 |
Storia medievale | M-STO/01 | 9 |
Ecologia | BIO/07 | 9 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 9 |
Legislazione scolastica | IUS/09 | 9 |
Storia della chiesa | M-STO/07 | 9 |
Letteratura per l’infanzia | L-FIL-LET/11 | 9 |
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell’educazione, orientato anche all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore. Le competenze specifiche previste dal corso verranno accertate utilizzando metodologie valutative varie e adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, comprese le competenze trasversali che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all’estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verifichino la padronanza operativa. Il curricolo triennale si propone di far acquisire conoscenze e competenze nelle scienze dell’educazione che consentano l’analisi di problematiche educative e la gestione di interventi in questo settore, con insegnamenti centrati sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti e sui nuclei di riflessione cruciali dei diversi settori di indagine che le costituiscono; particolare attenzione è data alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, privilegiando la riflessione sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in senso progettuale ed operativo; inoltre, lo studente, seguendo questo curricolo, ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l’insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.
Sbocchi occupazionali
- Insegnante nella formazione professionale
- Tecnico delle biblioteche
Conoscenze e abilità richieste per l'accesso
Per l’iscrizione al corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all’estero purchè riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
- Laurea Triennale
- Classe L-19
- Durata 3 anni
- CFU 180
- Iscrizioni aperte